domenica 30 luglio 2023

Le regole intuitive della progettazione illuminotecnica

Gli elementi di cui occorre tenere conto nella redazione di un progetto dell’illuminazione interna o esterna sono diversi. È opportuno, ad esempio, individuare i particolari che si vogliono valorizzare. Questi elementi diventeranno i punti focali del progetto complessivo.

L’atmosfera che vogliamo creare è essenziale nel guidarci nella scelta delle diverse tipologie di luci. Proprio in relazione all’atmosfera che vogliamo ottenere, utilizzeremo corpi illuminanti specifici e temperature di colore diverse.

L’illuminazione indiretta ottenuta puntando la luce su una parete di casa che vada poi a riflettersi nell’intera stanza, aiuta a creare una calda e accogliente atmosfera. Bisogna evitare, invece, di tenere un’illuminazione troppo decisa all’altezza degli occhi, al fine di scongiurare il fastidioso fenomeno dell’abbagliamento.



Una regola da rispettare sempre riguarda l’invadenza della luce; questa non deve emergere violentemente dal contesto bensì essere discreta e fondersi perfettamente con l’ambiente circostante, solo così potrà generare l’accogliente sensazione di comfort e di eleganza che cerchiamo in un ambiente domestico.

Importante è anche la direzione della luce. Nel caso dell’illuminazione da esterni, ad esempio, un fascio di luce che parte dal basso verso l’alto è ideale per illuminare le fronde di un albero, che così scolpite diventano ancora più maestose; una luce orizzontale diretta valorizza un particolare elemento architettonico, come un portale o una scultura.



Nessun commento:

Posta un commento