sabato 29 luglio 2023

Come scegliere le giuste lampade a sospensione

Ultimamente si sta diffondendo la tendenza a prediligere lampade a sospensione molto basse, a ridosso del tavolo o dell’isola da cucina. É fondamentale posizionarla in maniera tale che, durante i pasti,  non sia di intralcio ai commensali.


L'illuminazione moderna gioca un ruolo importante nella decorazione degli interni, poiché non solo fornisce la luce necessaria, ma può anche aggiungere un tocco di eleganza e stile alla tua casa.

Inoltre, è importante considerare lo stile della lampada e come si adatta al tuo arredamento. Ad esempio, se hai uno stile moderno, potresti preferire lampade con un design minimalista e pulito. Al contrario, se preferisci uno stile più tradizionale, potresti optare per lampade con dettagli elaborati.

É fondamentale posizionarla in maniera tale che, durante i pasti,  non sia di intralcio ai commensali.

La soluzione ideale è quella di appendere la lampada a sospensione sul tavolo ad una distanza di 800-100 cm inferiore tra il tavolo ed il bordo della lampada.

Nel caso in cui volessi apprenderla in una stanza, dovresti considerare una distanza di 210 cm tra il pavimento e il bordo della lampada.

Prima di posizionare la lampada a sospensione, accertati che l’altezza del soffitto sia adatta alla lunghezza della lampada. Questo modello di lampade sono adatte per stanze aventi soffitti alti tra i 3 ed i 4,5 m.

Le lampade a sospensione possono essere utilizzate per tante nuove idee per il design della tua casa. Possono essere utilizzate in diversi spazi abitativi: camera da letto, camera dei bambini, sala da pranzo e salotto.


Le lampade a sospensione sono disponibili in diversi stili:

  • Stile classico
  • Stile rustico
  • Stile country
  • Stile moderno

Per gli apparecchi a sospensione vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Oro
  • Metallo
  • Legno
  • Pietra
  • Stoffa
  • Cristallo
La cosa principale è che non causano disagi alla cura e non sembrano un design voluminoso all'interno. Ciò è particolarmente importante se la lampada è selezionata per il bagno o la cucina.




Lampade a sospensione a LED

Le lampadine più indicate per le lampade a sospensione sono quelle a LED, aventi un risparmio fino al 90% di energia, un’ottica chiara ed opaca ed una vita fino a 50 volte più lunga.
Con le moderne lampade a sospensione a LED, la sostituzione della lampadina non sarà più necessaria. La sorgente luminosa, non è più soltanto un componente che deve essere cambiato ogni tanto, ma è parte integrante dell’architettura delle lampade.
Le lampade a sospensione moderne sono disponibili anche in versione dimmerabile. Per quelle installate in modo permanente, è lo stesso apparecchio a decidere la propria dimmerabilità.



Ogni luce ha la sua posizione ideale: il bianco caldo è il più adatto per gli spazi abitativi, il bianco universale per la cucina e lo studio, la luce del giorno per la cantina.


Lampade a sospensione: perché vanno così di moda?

Le lampade a sospensione appartengono ad un concetto nuovo di interior design. I singoli apparecchi a sospensione con eleganti paralumi contribuiscono all’impatto visivo dell’intera stanza.

Si tratta di lampade molto visibili agli occhi: il paralume di una lampada a sospensione si espande in una stanza, viene percepito facilmente influenzando in modo significativo l’immagine della stanza con un modello particolarmente suggestivo in oro, argento, cristallo.


Scegliendo la giusta lampada a sospensione riuscirai ad illuminare ed arredare allo stesso tempo il tuo spazio abitativo!





Nessun commento:

Posta un commento