lunedì 18 settembre 2017

Impianto domotico


Innanzi tutto, cos’è un impianto domotico? Molti ancora oggi non sanno realmente cosa sia. In sostanza, grazie ad un impianto di domotica è possibile automatizzare tutte le funzioni della casa, integrando processi ripetitivi in un unico sistema di controllo centralizzato. Ancora non è chiaro? I sistemi domotici sono composti da un hardware e varie interfacce elettroniche che lavorano per integrare i dispositivi elettrici della casa tra loro. Così le attività domestiche possono essere regolate con il semplice tocco di un pulsante. Da qualsiasi postazione remota, gli utenti possono accendere luci, abbassare persiane o modificare le temperature in tute o solo alcune camere. Dunque, un sistema di automazione domestica è in grado di gestire contemporaneamente e automaticamente diversi elementi presenti nella casa e nello specifico:
•             illuminazione ambientale di ciascuna camera;
•             sicurezza (controllo tramite sensori di gas/fuoco/inondazione e delle linee elettriche a bassa tensione);
•             comunicazione a distanza;
•             gestione della termoregolazione;
•             controllo di apparecchiature elettriche a distanza.
Tutti questi elementi diventano parte di una rete collegata dal cosiddetto cavo BUS, e possono essere gestiti direttamente tramite PC o cellulare.

È stato dimostrato che un sistema domotico permette di risparmiare maggiormente tanto più alto è il livello di integrazione raggiunto in casa. Inoltre, un impianto domotico è in grado di monitorare costantemente i consumi, quindi l'utente è costantemente informato circa i costi ed è incoraggiato a prestare maggiore attenzione al risparmio energetico.


Nessun commento:

Posta un commento